Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

A chi è rivolto

A chi deve realizzare nuovi allacci fognari, modificare quelli esistenti o realizzare lo smaltimento in acque superficiali, sul suolo o negli stati superficiali del sottosuolo.

Descrizione

Prima di realizzare fisicamente gli allacciamenti alla fognatura o sistemi di smaltimento alternativi è necessario acquisire la relativa autorizzazione comunale attraverso idonea pratica.

Come fare

Le domande di autorizzazione all'allacciamento alla fognatura comunale, o allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali, sul suolo o negli stati superficiali del sottosuolo, sono da presentare come "Nuova istanza" pratica "Autorizzazione allo Scarico" allegando la relativa domanda (in bollo) scaricabile nella sezione modulistica. Diritti di segreteria € 25,00 + cauzione di € 500,00 per corretto ripristino asfalto con ulteriore marca da bollo per il rilascio dell'autorizzazione. Gli allacciamenti devono rispettare il "Regolamento del servizio idrico integrato" SMAT (in particolare le prescrizioni tecniche dell'art. 32) ed i relativi schemi di allaccio. Gli allacciamenti su fognatura mista devono prevedere una vasca "imhoff" prima del pozzetto sifonato ispezionabile e del tratto d'immissione. Le pratiche di allacciamento saranno trasmesse a SMAT per l'ottenimento del relativo nulla osta, senza il quale i lavori non potranno essere avviati.

Cosa serve

I modelli e la documentazione necessaria è reperibile ai link sotostanti

Cosa si ottiene

Autorizzazione allacciamento alla pubblica fognatura, Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o sul suolo o negli stati superficiali del sottosuolo.

Tempi e scadenze

Circa 30 giorni. Le tempistiche possono variare in funzione delle pratiche in lavorazione e della risposta degli enti preposti al rilascio dei pareri o relativi atti di assenso.

Costi

Diritti di segreteria € 25,00 + cauzione di € 500,00 nel caso di manomissione suolo pubblico. Marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda scansionata e ulteriore marca da bollo € 16,00 da applicare sul titolo rilasciato.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata, Urbanistica

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 17/05/2024 11:28:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri